Sai che il cartongesso e gli isolanti nei sistemi a secco, migliorano le prestazioni termiche ed acustiche dei tuoi spazi abitativi ?

CONTROPARETI E RIVESTIMENTI A SECCO

“Scopri il Sistema che permette di migliorare sensibilmente le prestazioni termiche e acustiche delle pareti preesistenti”


Contropareti cartongesso e isolanti per prestazioni termiche ed acustiche eccellenti

Quali sono i sistemi per realizzare una controparete ?
Quali sono gli scopi funzionali ?


Sistema con fissaggio lastre su orditure metalliche

Isolamento termico ed acustico = migliore comfort abitativo

In particolare, la controparete con sistema metallico è fatta di una o più lastre di gesso rinforzato o ad alta resistenza, montate su una struttura metallica con montanti a forma di “C” e guide a forma di “U” (o angolari “L”) fissate a pavimento e soffitto.

All’interno si può mettere un materassino isolante in lana minerale o polistirene per migliorare l’isolamento termico e acustico.

Ata srl controparete su orditura metallica e isolante. Esempio con vano finestra
ESEMPIO DI CONTROPARETE SU ORDITURA METALLICA E ISOLANTE IDEALE PER MIGLIORARE IL COMFORT TERMICO ED ACUSTICO DEGLI AMBIENTI
Ideale per rivestire impianti tecnici e sospensione carichi
A titolo di esempio, i sanitari, possono essere considerati come carichi pesanti normali, quindi posizionati con rinforzi sull’orditura e, nel caso dell’incollaggio, collegati alla muratura sottostante.
In particolare, ci sono supporti speciali che si inseriscono nell’orditura con due montanti tubolari, da fissare alla guida a pavimento, con sistemi di regolazione e agganci speciali per sostenere la cassetta del WC.
Ata srl controparete per bagni e sospensione di carichi pesanti
In altre parole, sulla struttura possono essere anche fissati i più comuni sanitari sospesi a norma europea. La struttura è perfettamente rigida, priva di instabilità torsionali o flessionali. Le tubazioni di adduzione e scarico, sia verticali che orizzontali, devono essere opportunamente rivestite con materiale termoacustico e fissate all’orditura con collari e traversine.
I fori di attraversamento sulle lastre devono essere più larghi, rispetto al tubo, di circa 1 cm per consentire una sigillatura con prodotti acrilici o stucchi a base di gesso.

Sistema a incollaggio intonaco a secco

Descrizione e vantaggi

In ogni caso, per intervenire in misura maggiore sulle prestazioni dell’involucro murario esistente si adoperano i preaccoppiati isolanti.

La normale lastra standard può essere incollata direttamente sulla parete esterna, realizzando a tutti gli effetti uno strato di regolarizzazione e di finitura, un intonaco a secco, con la caratteristica della semplicità e rapidità di posa, appunto, a secco.

I vantaggi sono evidenti: si occultano tutte le irregolarità della parete esistente e la si mette perfettamente in piano, si crea una omogeneità con le altre superfici in gesso rivestito (pareti, controsoffitti). Esiste un vantaggio, sia pur marginale, in termini di incremento di resistenza termica e di fonoisolamento.

Intonaco Isolante = Lastra + isolante

In particolare, il preaccoppiato isolante è costituito da una lastra standard di 9,5 o 12,5 mm di spessore, che viene fornita preincollata a un pannello isolante di fibra o di polistirene espanso, estruso, poliuretano o neopor.

L’”intonaco a secco”, costituito dalla lastra di rivestimento più l’isolante, viene così ad essere fortemente incrementato nelle prestazioni termiche (l’isolante, con i suoi spessori e le sue caratteristiche gioca un ruolo fondamentale) e acustiche (si limitano, tra l’altro, le trasmissioni acustiche laterali); si ottiene quindi un’omogeneità di finitura e di trattamento delle superfici con un notevole controllo acustico e termico dell’involucro esterno esistente.
Su richiesta è possibile abbinare l’isolante a lastre speciali, per esempio con schermo al vapore acqueo, per ottenere prestazioni aggiunte. Si esalta così la logica progettuale del sistema edilizio.
Ovviamente la natura e lo spessore del pannello isolante determinano le prestazioni ottenibili.

Ata srl Schema controparete con lastra isolante in fibra minerale

In primo luogo, verificare le reali necessità della committenza al fine di poter individuare sempre la migliore e più conveniente soluzione.

L’esperienza maturata in 25 anni, ci porta sempre a valutare le necessità del Cliente a 360 gradi.

Il sistema “controparete”, spesso legato al cartongesso, appartiene al settore dell’edilizia a secco. In particolare, consente di rifinire strutture in cemento armato, carpenteria o prefabbricati con materiali industriali applicati a secco, senza usare cemento o malte. Questo metodo è sempre più popolare perché offre qualità a costi accessibili, riduce i tempi di costruzione, è flessibile per adattarsi agli impianti tecnologici e utilizza prodotti conformi alla bioedilizia.

ATA realizza interventi di edilizia a secco nel settore residenziale, nel settore industriale, nei ristoranti, negli alberghi, nelle scuole e negli ospedali.

ATA esegue lavori in opera abitualmente in: Torino e provincia, ma anche in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta.


Ata srl vende in tutta Italia una ampia gamma di prodotti per la realizzazione di contropareti termiche ed acustiche. Utilizza i migliori produttori come Knauf, Siniat, Gyproc, Fassa Bortolo

Nella realizzazione o ristrutturazione di ambienti e spazi abitativi, nella quale sono richiesti prodotti e materiali duttili, in grado di adattarsi con facilità a strutture preesistenti.

Infatti, Il cartongesso permette di creare nuovi spazi o cambiare morfologia di quelli esistenti e di risolvere facilmente e velocemente problemi estetici, pratici e di isolamento sia termico che acustico.

Il cartongesso è quindi il prodotto che permette di applicare “semplicemente” l’ingegno e l’estro nella realizzazione di qualsiasi idea architettonica. Infine, il cartongesso ha inoltre, il vantaggio della velocità di messa in opera, della pulizia nel cantiere, dalla resistenza e qualità al costo contenuto.


Gyproc logo duragyps

Contropareti interne per tutti gli spazi abitativi


Contropareti e isolanti Gyproc

Le contropareti interne sono rivestimenti per pareti perimetrali o divisorie. Come è noto migliorano l’isolamento termo-acustico, la resistenza al fuoco e consento l’integrazione impiantistica. Realizzate a secco, prevedono lastre in cartongesso o gesso rivestito e pannelli isolanti in lana minerale. Infine, per prevenire la condensa, si usano lastre e pannelli con barriere a vapore.


LOGO KNAUF diamant

Sistemi e soluzioni cartongesso


Cartongesso e isolanti Knauf

Nel caso, la riqualificazione energetica di un edificio non è fattibile dall’esterno, si può agire internamente. Si realizzano contropareti, preferibilmente con sistemi a secco, inserendo uno strato adeguato di materiale isolante.


LOGO SINIAT ladura e solidtex

Soluzioni in cartongesso per ogni edificio 


Sistema contropareti in cartongesso o lastre rivestite, su struttura metallica e isolanti

Sicuramente, grazie all’investimento in ricerca e sviluppo, le lastre in cartongesso Siniat per interno rispondono ai requisiti di isolamento acustico, resistenza meccanica, al fuoco e all’umidità, oltre a sicurezza sismica. Infine, le contropareti Siniat garantiscono elevati standard di sostenibilità.


fassa bortolo lignum

Sistema Cartongesso Gypsotech


Sistema contropareti in cartongesso o lastre rivestite, su struttura metallica e isolanti

E ancora, Fassa offre tutti i prodotti necessari per contropareti interne, con i vantaggi dei Sistemi a Secco Fassa: leggerezza, rapidità di installazione, pulizia. Perfetti per ogni situazione.


Soprattutto la nostra esperienza per tutte le esigenze realizzative

Scopri la convenienza e la tecnologia della gamma dei prodotti che Ata Srl ti propone
Scegli tra una vasta gamma di prodotti di alta qualità e ricevili comodamente a casa tua.

Inizia ad acquistare oggi stesso!


author avatar
wp_2414013
Verificato da MonsterInsights