PROTEZIONE PASSIVA AL FUOCO IMPIANTI E CONDOTTE

“Contenere la trasmissione degli incendi per migliorare la sicurezza e l’incolumità delle persone”


Normative e Prevenzione antincendio

Normative tecniche europee ed italiane

L’evoluzione della normativa tecnica europea ed italiana, comporta ripercussioni ai fini della corretta applicazione per la prevenzione incendi.
Secondo tali normative, l’installatore deve garantire il rispetto:

  • delle indicazioni progettuali
  • delle istruzioni previste dal fabbricante per la corretta installazione di prodotti destinati alla protezione al fuoco.

La direttiva CEE e i decreti ministeriali individuano:

  • le classi di reazione al fuoco dei prodotti da costruzione” ,
  • le linee guida e definizioni attualmente determinanti in materia di antincendio

Parametri da rispettare secondo le norme in base alla tipologia di edifico a cui si riferiscono.

Prevenzione Incendi

Con il termine “Prevenzione Incendi”, si intende in genere definire una serie di attività e dispositivi atti a:

  • ridurre le possibilità di innesco dell’incendio.
  • assicurare l’evacuazione degli occupanti e la sicurezza delle squadre di soccorso.

Per quanto riguarda i “dispositivi” di prevenzione incendi distinguiamo due concetti progettuali diversi:

  • la protezione passiva riguarda la progettazione edilizia dell’edificio, attuando tecniche costruttive e materiali atti a ridurre le possibilità di innesco degli incendi, attraverso l’utilizzo di materiali non infiammabili o meglio non combustibili e nel caso di un suo sviluppo contenerne la propagazione attraverso una progettazione mirata all’utilizzo di strutture resistenti al fuoco e l’individuazione di compartimenti resistenti al fuoco.
  • la protezione attiva riguarda tutti quei dispositivi che innescano dei meccanismi di protezione antincendio, quali ad esempio estintori, idranti, sprinkler, evacuatori di fumo e calore, rilevatori.

Cosa significa la sigla R E I accompagnata dai valori 15, 30, 45, 60, 90, 120, 180, 240 ?


Cosa significa protezione al fuoco o antinceio con la sglia REI 30, 60, 90, 120, 180, 240

Reazione e Resistenza al fuoco

Reazione al fuoco

Il concetto di Reazione al fuoco esprime l’esigenza di intervenire nella fase di innesco dell’incendio in
funzione della infiammabilità dei materiali.
REAZIONE AL FUOCO – PRODOTTI DA COSTRUZIONE
I Prodotti da costruzione sono disciplinati dal Decreto 15 marzo 2005 “Classi di reazione al fuoco per i
prodotti da costruzione da impiegarsi nelle opere per le quali è prescritto il requisito della sicurezza in caso d’incendio” che definisce le nuove classi di reazione al fuoco recependo la direttiva europea 89/106/CEE del 21 dicembre 1988, distinguendo prodotti utilizzati per uso parete, soffitto e pavimento.

La nuova classificazione di prodotti, di elementi costruttivi e di opere da costruzione ai fini della resistenza al fuoco prevista nel D.M. 16 febbraio 2007 tiene conto di diverse proprietà significative per la sicurezza antincendio ed è espressa attraverso i simboli e le classi indicate nelle tabelle dell’allegato A, superando la precedente classificazione R.E.I.

Classi di reazione al fuoco
Resistenza al fuoco

Per resistenza al fuoco si intende la capacità di un elemento da costruzione (componente o struttura) a conservare, per un dato periodo di tempo:

  • la capacità portante,
  • l’isolamento termico
  • la tenuta alle fiamme, ai fumi e ai gas caldi della combustione
  • tutte le altre prestazioni se richieste, specificate in una norma di prova di resistenza al fuoco.

La resistenza al fuoco quindi è la capacità del componente o della struttura di mantenere, qualora sottoposto ad incendio normalizzato, certe caratteristiche fondamentali per un certo tempo.

Nel caso di una trave, per esempio, è il mantenere la sua capacità portante.
Nel caso di una parete divisoria o una porta è il mantenere la propria integrità, in modo da non far passare fiamme e/o gas caldi, e la capacità di mantenere le temperature sulla faccia non esposta entro certi limiti.

In Italia la resistenza al fuoco è disciplinata dal:

– DM 16 febbraio 2007 “Classificazione di Resistenza al Fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da costruzione”.

– DM 9 marzo 2007 “Prestazioni di resistenza al fuoco delle costruzioni nelle attività soggette al controllo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.

attraverso la progettazione di strutture e componenti edilizi che abbiano una resistenza al fuoco in funzione del potere calorifico e della quantità dei materiali combustibili presenti nell’edificio

Tale Decreto definisce:

  • La capacità portante in caso di incendio come l’attitudine di una struttura, di una sua parte o di un elemento strutturale a conservare una sufficiente resistenza meccanica sotto l’azione del fuoco e degli altri carichi agenti.
  • La capacità di compartimentazione in caso di incendio come l’attitudine di un elemento costruttivo a conservare, sotto l’azione del fuoco, oltre alla propria stabilità un sufficiente isolamento termico ed una sufficiente tenuta ai fumi ed ai gas caldi della combustione, nonché tutte le altre prestazioni se richieste.
  • Il compartimento antincendio come una parte della costruzione organizzata per rispondere alle esigenze della sicurezza in caso di incendio e delimitata da elementi costruttivi idonei a garantire, sotto l’azione del fuoco e per un dato intervallo di tempo, la capacità di compartimentazione

Oltre al concetto di resistenza al fuoco, il D.M. del 9 marzo 2007 introduce il concetto di Classe di Resistenza al Fuoco, intesa come l’intervallo di tempo espresso in minuti per il quale l’elemento strutturale o il compartimento mantengono rispettivamente la capacità portante e la capacità di compartimentazione.La classe di resistenza al fuoco è determinata in funzione della quantità di materiale combustibile presente nel compartimento (carico d’incendio, carico d’incendio specifico e carico d’incendio specifico di progetto), degli obiettivi prefissati e della strategia antincendio adottata

Le prestazioni da richiedere in una costruzione in funzione degli obiettivi di sicurezza sono individuate in 5 livelli. Ai fini della determinazione delle prestazioni che devono possedere le costruzioni nelle attività soggette al controllo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco può ritenersi adeguato un livello III che richiede il “mantenimento dei requisiti di resistenza al fuoco per un periodo congruo con la gestione dell’emergenza”.
Il comma 3.3. del D.M. 9 marzo 2007 riporta le seguenti classi di resistenza al fuoco in funzione del carico di incendio specifico di progetto per il mantenimento del livello III.

Classi di resistenza al fuoco

Verificare le reali necessità della committenza al fine di poter individuare sempre la migliore e più conveniente soluzione.

L’esperienza maturata in 25 anni, ci porta sempre a valutare le necessità del Cliente a 360 gradi.

ATA affronta le problematiche della protezione al fuoco in stretta collaborazione con: responsabili tecnici dei partner produttori dei sistemi, con consulenti esperti e professionisti del settore. L’obiettivo è sempre quello di trovare sempre il giusto equilibrio tra prestazioni e costi.

ATA realizza interventi per la protezione passiva al fuoco nel settore residenziale, nel settore industriale, nei ristoranti, negli alberghi, nelle scuole e negli ospedali.

ATA opera abitualmente in Torino e provincia, ma anche in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta. Inoltre vendiamo e consegniamo i prodotti in tutta Italia


lastre in silicato di calcio, porte antincendio, pitture intumescenti, coppelle, collare antincendio, sigillatura attraversamenti, sigillanti e schiume REI

Global Building sistemi e prodotti per la protezione al fuoco

Global Building fornisce soluzioni certificate di protezione passiva antincendio.

Nel rispetto delle più recenti normative europee ha iniziato un lungo processo di ricerca e sviluppo raggiungendo una serie di soluzioni estremamente complete per la protezione passiva antincendio. I materiali utilizzati mantengono inalterate nel tempo le caratteristiche prestazionali riscontrate in sede della prova di laboratorio.


Promat sistemi e prodotti antincendio

Promat: esperto globale

Promat è l’unico esperto a livello globale ad offrire all’industria edilizia un portafoglio completo di prodotti e sistemi di protezione antincendio passiva per conformarsi ai requisiti locali in materia di sicurezza antincendio. Ti aiutiamo a proteggere edifici nuovi e ristrutturati grazie a soluzioni ben collaudate. Il nostro impressionante elenco di referenze ci ha fornito un bagaglio di know-how e competenze. I nostri esperti antincendio ti aiutano a fare la scelta giusta.


Padilla è specializzata nella produzione di porte metalliche tagliafuoco e multiuso. Tutti i componenti delle porte sono rigorosamente marcati CE, fornitore Ata vendita miglior prezzo e offerte a torino, provincia, nichelino, piemonte, lombardia, liguria, valle d'aosta

Padilla ha iniziato la produzione in Spagna negli anni 80 e ha commercializzato i suoi prodotti in Italia per circa un decennio.

Negli ultimi anni ha avuto una significativa espansione. Porte metalliche tagliafuoco e multiuso sono oggi costruite in quattro stabilimenti di cui uno anche in Italia. Delegazioni commerciali sono presenti in quasi tutti i paesi Europei ed in alcuni paesi del Medio Oriente e del Nordafrica.
In questi paesi vari edifici, anche prestigiosi, sono equipaggiati con sue porte e innumerevoli referenze testimoniano la vasta diffusione dei prodotti che rendono oggi “Padilla” una delle realtà più qualificate sul mercato.
La possibilità di instaurare una sinergia di produzione fra gli stabilimenti e l’adeguamento alle diverse necessità normative nei vari paesi hanno consentito di maturare un vantaggio tecnologico e di razionalità rendendo Padilla specialista in un settore altamente competitivo..


LOGO KNAUF

Knauf Antincendio è costituito da una gamma di lastre e componenti testati e certificatI…..

per la realizzazione di pareti, contropareti, controsoffitti, rivestimenti, cavedi, protezione strutturale e di condotte di ventilazione che offrono elevata resistenza al fuoco; con in più i vantaggi dei Sistemi a Secco Knauf (leggerezza, velocità di posa, pulizia) per un utilizzo ideale in tutte le situazioni.


La nostra esperienza per tutte le esigenze di protezione al fuoco

Scopri la convenienza e la tecnologia dei prodotti antincendio che Ata Srl ti propone
Scegli tra una vasta gamma di prodotti di alta qualità e ricevili comodamente a casa tua.

Inizia ad acquistare oggi stesso!


author avatar
wp_2414013
Verificato da MonsterInsights