ATA Srl
Vendita
Installazione
Prodotti e Sistemi
GYPROC
Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia
GYPROC – CHI SIAMO
Gyproc è il marchio di Saint-Gobain Italia specializzato nella produzione di sistemi costruttivi a secco e di intonaci e finiture a base gesso per l’edilizia moderna.
Ideali allo stesso modo per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni, le soluzioni Saint-Gobain a marchio Gyproc garantiscono un equilibrio perfetto tra tecnica ed estetica, offrendo affidabilità, facilità d’uso, versatilità e creatività progettuale. Questi prodotti, pertanto, assicurano alti livelli di comfort e prestazioni eccellenti, come la salubrità degli ambienti, isolamento termo-acustico, il risanamento e la protezione passiva dal fuoco.
I sistemi a secco in cartongesso comprendono una vasta gamma di prodotti (lastre, pannelli per controsoffitti, strutture metalliche e accessori) che, combinati tra loro, permettono la realizzazione di pareti divisorie, contropareti, tamponamenti esterni e controsoffitti.
Ampia anche l’offerta di intonaci e finiture a base gesso, che si distinguono non solo per le ottime performance ma anche per l’eccellente resa estetica.
La sinergia continua tra l’alta qualità e l’evoluzione tecnologica che accompagna lo sviluppo dei sistemi costruttivi, permette al marchio Gyproc di Saint-Gobain Italia di realizzare soluzioni sempre più performanti, flessibili e durature per aree specifiche di applicazione.
Scopri le applicazioni e prodotti:
- Cartongesso
- Isolanti termici ed acustici
Tutte le Soluzioni e Sistemi le trovi qui
Lastre…. oltre il cartongesso
La lastra in gesso rivestito, o cartongesso, rappresenta la migliore soluzione per la realizzazione di sistemi prestazionali ed estetici.
- materiale tecnico
- versatile
- sostenibile
Si applicano specialmente in pareti, contropareti e controsoffitti, in tutte le destinazioni d’uso
- residenziale,
- commerciale,
- uffici,
- ospedaliero,
- alberghiero
Saint-Gobain Gyproc, in particolare sviluppa, produce e distribuisce un’ampia gamma di lastre:
- standard
- idrorepellenti o idrofughe
- ad alta resistenza al fuoco o ignifughe
- ad alta tenuta meccanica
- in applicazioni di isolamento termico o acustico
- per locali con emissione di raggi X
- per applicazioni in esterno o facciate
Gyproc Habito Clima BV Activ’Air®
Leggi descrizione completa
Questa lastra speciale in gesso rivestito Habito Hydro Activ’Air® accoppiata con pannello isolante termo-acustico in lana minerale di vetro e lamina di alluminio con funzione di barriera al vapore secondo la UNI EN 13950.
Gyproc XP
leggi descrizione completa
La lastra in gesso rivestito Gyproc XP, è una lastra tipo Wallboard (A) accoppiata con isolante termico in polistirene espanso estruso (XPS) secondo la UNI EN 13950.
Gyproc XP, grazie alle sue caratteristiche, è ideale per l’applicazione a controparete in aderenza previa incollaggio e tassellatura, così come nell’ambito della nuova costruzione sia della ristrutturazione, assicura omogeneità di prestazione termica e finitura.
Rigidur E
leggi descrizione completa
Pertanto, le lastre Rigidur E trovano la loro naturale applicazione per realizzare massetti a secco .
In altre parole, le due lastre in gesso fibrato accoppiate tra loro, vengono impiegate per la ristrutturazione o la nuova costruzione in edifici ad uso residenziale o commerciale.
Specificamente, gli elementi hanno dimensioni 500×1500 mm; e di conseguenza ,il loro bordo battentato da 50 mm permette una posa facile e rapida.
La gamma, che comprende anche tipi di lastre accoppiate con isolante, i quali permettono di incrementare l’isolamento termoacustico del solaio.
Controsoffitti Gyproc
Con i controsoffitti si migliorano le prestazioni termiche e acustiche degli ambienti, e si proteggono dal fuoco gli elementi strutturali.
Sono applicati in aderenza o sospensione ai solai esistenti di qualsiasi tipologia
Il rivestimento a completamento delle strutture viene realizzato con lastre in gesso rivestito o pannelli in lana minerale.
In questa pagina troverai tutte le soluzioni per realizzare un controsoffitto in gesso rivestito.
Se interessato ai pannelli per controsoffitti in lana minerale, consulta il sito www.eurocoustic.it
VAI SUL SITO DEL PRODUTTORE – Soluzioni per controsoffitti | Gyproc
Descrizione
Gyptone® Activ’Air® rappresenta una combinazione di design e proprietà tecniche che ne fanno un sistema ineguagliabile in termini di resa estetica ed acustica.
Pannelli in gesso rivestito preverniciati in colore bianco con finitura opaca satinata e decoro costituito da foratura quadrata regolare. Sul retro è applicato un tessuto fonoassorbente, che ottimizza le prestazioni acustiche del prodotto.
Descrizione
Rigitone Activ’Air® è la soluzione per chi vuole personalizzare un ambiente, ottenendo al tempo stesso il massimo di prestazioni acustiche e qualità estetica.
Lastre in gesso rivestito con decoro costituito da foratura regolare rotonda che permettono di realizzare controsoffitti di tipo continuo con elevate prestazioni acustiche. Sul retro delle lastre è applicato un tessuto fonoassorbente con funzione antipolvere. Le lastre sono caratterizzate dall’esclusivo sistema Activ’Air®, che consente di assorbire e neutralizzare sino al 70% della formaldeide contenuta nell’aria degli ambienti.
Descrizione
Pannello modulare in gesso rivestito con bordo diritto e finitura liscia, in grado di far fronte ad un ampio ventaglio di esigenze tecniche e destinazioni d’uso.
Pannelli in gesso rivestito con finitura bianca semilucida, bordo A per struttura a vista, caratterizzati dall’esclusivo sistema Activ’Air®, che consente di eliminare sino al 70% della formaldeide contenuta nell’aria degli ambienti. Rendono luminosi gli ambienti in cui vengono applicati, forniscono un’eccellente resistenza al fuoco e la classe ISO 4 li rende adatti all’uso in ambienti con elevati requisiti di pulizia dell’aria.
Pareti interne Gyproc
Pareti interne
Le pareti divisorie interne separano ambienti interni con diverse prestazioni:
- isolamento acustico
- compartimentazione dal fuoco
- resistenza meccanica
- prevenzione sismica
- resistenza all’effrazione
Le pareti a secco interne, composte da lastre in gesso su struttura metallica (singola o doppia)
VAI SUL SITO DEL PRODUTTORE – https://www.gyproc.it/soluzioni/parete-interna
Rw = 63 dB – Rapporto di prova dell’Istituto Giordano n° 322129.
Parete divisoria Gyproc SA 130/75 L HAB SILENCE dello spessore totale di 130 mm circa
EI 120 (Hmax = 4 m – Campo di diretta applicazione)
Parete divisoria Gyproc SAD 160/50 L F dello spessore totale di 160 mm circa
Contropareti interne Gyproc
Contropareti interne
Le contropareti interne Gyproc, nella loro specificità, vengono impiegate per rivestire le pareti perimetrali o divisorie per migliorarne
- l’isolamento termo-acustico,
- la resistenza al fuoco
- l’integrazione impiantistica.
Le contropareti sono realizzate con lastre in gesso rivestito e pannelli isolanti in lana minerale. Per evitare condensa, si possono usare lastre in gesso e pannelli isolanti con barriere a vapore.
VAI SUL SITO DEL PRODUTTORE – https://www.gyproc.it/Soluzioni/contropareti-interne
CP.S 65/50 F con botola d’ispezione
Controparete Gyproc CP.S 65/50 F con botola d’ispezione dello spessore totale di 65 mm circa
EI 120 (Hmax > 4 m – Confronto con FT estensione in altezza) – Su parete in laterizio forato intonacato solo sul lato non esposto
- Rapporto di prova del laboratorio LAPI n° 98/C/12 – 159 FR
- FT Contropareti EI 120 FIRELINE 2014-01
Leggi descrizione completa
Controparete Gyproc CP. X-RAY PROTECTION dello spessore totale di 87,5 mm circaLastre X-Ray Protection: stuccatura di tutti i giunti verticali e orizzontali, delle teste delle viti e degli angoli di tutti gli strati delle lastre X-Ray Protection mediante l’utilizzo di stucco in pasta pronto Gypfill® X-Ray Protection joint mix (senza la necessità di interposizione di nastro di armatura). Attendere che lo stucco abbia fatto presa prima di procedere con l’installazione dello strato di lastre successivo.
Pareti per esterno Gyproc
possono includere infine anche pannelli isolanti in lana minerale di adeguato spessore nell’intercapedine.
Pareti esterne
Le pareti perimetrali sono chiusure verticali opache, fissate al telaio strutturale, che separano gli ambienti interni dallo spazio esterno.
Le pareti perimetrali a secco combinano lastre come le seguenti:
- in gesso rivestito,
- gesso fibro-rinforzato
- pannelli isolanti in lana minerale di spessore adeguato per isolamento termo-acustico.
Per prevenire la condensa, si possono usare lastre in gesso rivestito e pannelli isolanti con barriere a vapore.
Soluzioni con eccellente isolamento termico e acustico, leggerezza, durabilità, resistenza sismica, al fuoco e agli agenti atmosferici.
VAI SUL SITO DEL PRODUTTORE – https://www.gyproc.it/Soluzioni/contropareti-interne
Descrizione SA3 194/150 LV GX DG Rw = 59 dB
Parete di tamponamento esterno Gyproc per l’isolamento acustico SA3 194/150 LV GX DG dello spessore totale di 193,5 mm circa costituita dagli elementi sottoelencati:
- LASTRE IN GESSO FIBRORINFORZATO Gyproc Glasroc® X (tipo GM-FH1I secondo UNI EN 15283-1) da 12,5 mm di spessore nel numero di 1 lastra, posta dal lato esterno della parete. Lastra di tipo speciale a base di gesso, con un’incrementata coesione del nucleo e rinforzata con rete in fibra di vetro, ha un ridotto assorbimento d’acqua ed è resistente allo sviluppo di muffe. Queste caratteristiche rendono la lastra Gyproc Glasroc® X adatta alla realizzazione di pareti, contropareti e controsoffitti con elevata resistenza meccanica, all’acqua ed all’umidità, idonee anche per essere applicate in ambienti esterni. Le lastre Gyproc Glasroc® X sono in Euroclasse A1 di reazione al fuoco.
- LASTRE DI GESSO RIVESTITO Gyproc Vapor 13 (tipo A secondo UNI EN 520) da 12,5 mm di spessore nel numero di 1 lastra, posta non a vista dal lato interno della parete. Lastra rivestita sulla superficie non a vista con una lamina d’alluminio, questa caratteristica conferisce alla lastra un elevato grado alla resistenza alla diffusione del vapore acqueo. Le lastre Gyproc Vapor sono in Euroclasse A2-s1,d0.
- LASTRE DI GESSO RIVESTITO FIBRATO Gyproc DuraGyp 13 Activ’Air® (tipo D F H1 I E R secondo UNI EN 520) da 12,5 mm di spessore nel numero di 1 lastra, posta a vista dal lato interno della parete. Lastra di tipo speciale con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro e fibre di legno; tali caratteristiche conferiscono al prodotto un elevato grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica. Lastra di tipo H1 con ridotto assorbimento d’acqua, che gli conferisce un’eccellente tenuta in presenza di elevati livelli di umidità. Le lastre Gyproc DuraGyp Activ’Air® sono in Euroclasse A2-s1, d0. La tecnologia Activ’Air® permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell’aria degli ambienti interni.
- STRUTTURA METALLICA composta da profili metallici Gyproc External Profile Zn-Mg con rivestimento protettivo in lega zinco-magnesio, da 0,8 mm di spessore:
- guide orizzontali ad U da 150 mm solidarizzate meccanicamente a pavimento e a soffitto mediante accessori di fissaggio posti ad interasse massimo di 500 mm;
- montanti verticali a C da 150 mm, posti ad interasse massimo di 600 mm;
- nastro monoadesivo o biadesivo Gyproc in polietilene espanso a cellule chiuse su tutto il perimetro della struttura metallica al fine di eliminare la possibile presenza di ponti acustici dovuti alle trasmissioni attraverso le strutture dell’edificio.
- STRATO DI MATERIALE ISOLANTE in lana di vetro Isover Clima34 G3, dello spessore di 140 mm, da inserire nell’intercapedine tecnica tra i montanti della struttura metallica interna.
- TESSUTO IDROREPELLENTE TRASPIRANTE Tyvek®, posto tra la struttura metallica e la lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X.
Descrizione – SAD4 231-100-75 L GX DG VAPOR Rw = 68 dB
Parete di tamponamento esterno Gyproc per l’isolamento acustico SAD4 231/100-75 L GX DG dello spessore totale di 231 mm circa costituita dagli elementi sottoelencati:
- LASTRE IN GESSO FIBRORINFORZATO Gyproc Glasroc® X (tipo GM-FH1I secondo UNI EN 15283-1) da 12,5 mm di spessore nel numero di 1 lastra, posta dal lato esterno della parete. Lastra di tipo speciale a base di gesso, con un’incrementata coesione del nucleo e rinforzata con rete in fibra di vetro, ha un ridotto assorbimento d’acqua ed è resistente allo sviluppo di muffe. Queste caratteristiche rendono la lastra Gyproc Glasroc® X adatta alla realizzazione di pareti, contropareti e controsoffitti con elevata resistenza meccanica, all’acqua ed all’umidità, idonee anche per essere applicate in ambienti esterni. Grazie alla sua particolare finitura superficiale Gyproc Glasroc® X può essere lasciata esposta all’esterno senza protezione per un periodo sino a 6 mesi. Le lastre Gyproc Glasroc® X sono in Euroclasse A1 di reazione al fuoco.
- LASTRE DI GESSO RIVESTITO FIBRATO Gyproc DuraGyp 13 Activ’Air® (tipo D F H1 I E R secondo UNI EN 520) da 12,5 mm di spessore nel numero di 2 lastre. Lastra di tipo speciale con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro e fibre di legno; tali caratteristiche conferiscono al prodotto un elevato grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica. Lastra di tipo H1 con ridotto assorbimento d’acqua, che gli conferisce un’eccellente tenuta in presenza di elevati livelli di umidità. Le lastre Gyproc DuraGyp Activ’Air® sono in Euroclasse A2-s1, d0. La tecnologia Activ’Air® permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell’aria degli ambienti interni.
- LASTRE DI GESSO RIVESTITO Gyproc Vapor 13 (tipo A secondo UNI EN 520) da 12,5 mm di spessore nel numero di 1 lastra, posta non a vista dal lato interno della parete. Lastra rivestita sulla superficie non a vista con una lamina d’alluminio, questa caratteristica conferisce alla lastra un elevato grado alla resistenza alla diffusione del vapore acqueo. Le lastre Gyproc Vapor sono in Euroclasse A2-s1,d0.
- STRUTTURA METALLICA INTERNA Gyproc Gyprofile con rivestimento organico privo di cromo, ecologico, anticorrosivo, dielettrico, antifingerprint, composta da profili metallici in lamiera d’acciaio zincato Z100 da 0,6 mm di spessore:
- guide orizzontali ad U Gyprofile da 75 mm solidarizzate meccanicamente a pavimento e a soffitto mediante accessori di fissaggio posti ad interasse massimo di 500 mm;
- montanti verticali a C Gyprofile da 75 mm, posti ad interasse massimo di 600 mm; sfalsati tra le due strutture metalliche di 300 mm;
- nastro monoadesivo o biadesivo Gyproc in polietilene espanso a cellule chiuse su tutto il perimetro della struttura metallica al fine di eliminare la possibile presenza di ponti acustici dovuti alle trasmissioni attraverso le strutture dell’edificio.
- STRUTTURA METALLICA ESTERNA composta da profili metallici Gyproc External Profile Zn-Mg con rivestimento protettivo in lega zinco-magnesio, da 0,8 mm di spessore:
- guide orizzontali ad U da 100 mm solidarizzate meccanicamente a pavimento e a soffitto mediante accessori di fissaggio posti ad interasse massimo di 500 mm;
- montanti verticali a C da 100 mm, posti ad interasse massimo di 600 mm, sfalsati tra le due strutture metalliche di 300 mm;
- nastro monoadesivo o biadesivo Gyproc in polietilene espanso a cellule chiuse su tutto il perimetro della struttura metallica al fine di eliminare la possibile presenza di ponti acustici dovuti alle trasmissioni attraverso le strutture dell’edificio.
- STRATO DI MATERIALE ISOLANTE in lana di vetro Isover PAR 4+ dello spessore di 70 mm, da inserire nell’intercapedine tecnica tra i montanti della struttura metallica interna.
- STRATO DI MATERIALE ISOLANTE in lana minerale Isover Arena34 dello spessore di 95 mm, da inserire nell’intercapedine tecnica tra i montanti della struttura metallica esterna.
- TESSUTO IDROREPELLENTE TRASPIRANTE Tyvek®, posto tra la struttura metallica esterna e la lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X.
Scopri i tantissimi prodotti in pronta consegna
Stucco in polvere per il trattamento dei giunti delle lastre di gesso rivestito
Stucco in polvere per il trattamento dei giunti delle lastre di gesso rivestito. Disponibile nei formati 5 kg, 10 kg e 25 kg.
Stucco in polvere per il trattamento dei giunti delle lastre di gesso rivestito